in costruzione

LA NATURA DELL’AMORE – Letteratura e Jazz

New Project Jazz Orchestra & Arnoldo Foà

 

Il progetto "La natura dell'amore", ideato da Giuseppe Calliari, intreccia musica e letteratura in un insieme originale, proponendo un testo poetico classico in una realtà musicale jazzistica. Le musiche sono state composte da Renzo Vigagni e la voce recitante è stata affidata ad Arnoldo Foà, con cui è stato registrato il CD nel 2003, e successivamente a Paolo Valerio, Antonio Zanoletti e infine Enzo Decaro.

 

BEATLES IN JAZZ

New Project Jazz Orchestra

 

Musiche, arrangiamenti e direzione di Renzo Vigagni.

 

L'incontro tra la New Project Jazz Orchestra e la musica dei Beatles non è una nostalgica riproduzione dell' originale, bensì una rilettura affettuosa, critica ed attuale, densa di riferimenti artistici e sociali. Il progetto evidenzia le influenze blues e jazz già presenti nelle canzoni dei "baronetti", proiettandole in ambientazioni ed architetture nuove ed inusuali. L'orchestra ha preferito confrontare l'esperienza uscita da Liverpool quarant'anni fa, con l'esperienza musicale attuale, costruendo attorno ai temi originali delle nuove composizioni che strutturalmente vanno ben al di là degli originali.

Questo progetto è su due CD: il primo registrato nel 1995 dal titolo "Across the Beatles' Universe" (CDPM/LION); il secondo nel 2003 dal titolo "Here comes the New Project Jazz Orchestra" (Velut Luna).

 

 

MILLE LIRE AL MESE – La canzone italiana degli anni ’30 e ‘40

New Project Classical Orchestra

 

 

Con il progetto "MILLE LIRE AL MESE" l’orchestra, integrata con una sezione di archi, abbina con maestria le eterogeneità classiche e jazz, ottenendo un'entusiasmante fusione dei linguaggi.

Un’orchestra dal sapore anni ’30, arrangiamenti nello stile dell’ epoca, brani indimenticabili e atmosfere di un magico periodo della storia d’ Italia: un vero e proprio tuffo all’indietro. Figure indimenticabili come, Alberto Rabagliati, il Trio Lescano, Natalino Otto, Wanda Osiris, attraverso brani come Ti parlerò d’amor, La strada nel bosco, Non dimenticar le mie parole, Parlami d’amore Mariù, Ba ba baciami piccina, sono i protagonisti di questa rielaborazione che si propone di evidenziare i  marcati rapporti tra la produzione musicale “colta” e le memorabili pagine di un indimenticabile periodo della storia d’Italia. Gli arrangiamenti dei brani, tutti originali, sono stati scritti da Patrick Trentini (direttore), Fabrizio Castanìa e Stefano Caniato appositamente per questo progetto.

Nel 2004 è stato inciso il CD dal titolo “Se potessi avere…”, prodotto dall’ etichetta Velut Luna e distribuito dalla IRD in tutta Italia, Europa e Sud-Est asiatico (Hong Kong).

© 2021 by New Poject Associazione. Proudly created with Wix.com