OPERA REMIX - Improvvisazioni liriche sulle Arie d'opera

SAX FOUR FUN

OPERA REMIX è viaggio ed un omaggio alla musica delle più significative arie d'opera del '800 e '900 italiano ed europeo, il progetto nasce in occasione dell'invito ad esibirsi in alcuni concerti da parte della “Royal Opera House – ROHM” di Muscat in Oman in ottobre 2018. I Sax Four Fun prendono spunto da alcune composizioni più significative in cartellone in questa stagione alla “Royal Opera House – ROHM” filtrandole e rileggendole prendendo spunto, attraverso le armonie e la forza intrinseca delle melodie d'opera, il risultato è un susseguirsi di musiche con sonorità che spaziano dalle atmosfere classiche, al jazz, alle sonorità più contemporanee, dove il dialogo fra i quattro sax è fonte di ispirazione per liriche improvvisazioni. Nasce così un omaggio, che è anche uno stimolo, attraverso gli arrangiamenti originali del gruppo, verso questa musica sempre in “movimento” e fonte di ispirazione in tutto il mondo per un movimento vastissimo di musicisti, dando nuova linfa ed interesse sia per gli esecutori che per il pubblico

 

LINE UP:

Stefano Menato_ssx, asx

Fabio Petretti_asx, ssx

Fiorenzo Zeni_tsx

Giorgio Beberi_bsx

ll gruppo "Sax Four Fun" è un quartetto di sassofoni votato all'esplorazione delle mille potenzialità dello strumento, con un obiettivo principale: divertirsi e divertire il pubblico, spaziando dal jazz più nero al blues, alla salsa ed alle "tangenzialità" etniche tipiche della "world music".

Una varietà di stili che i musicisti sanno affrontare con disinvoltura e personalità, forti di un affiatamento costruito in un ventennio di attività sotto le insegne dei Sax Four Fun.

Con il nuovo progetto i Sax Four Fun proseguono un percorso che ha portato il suono del quartetto a confrontarsi con varie personalità artistiche come Paolo Fresu, Javier Girotto, Giovanni Falzone, Mario Brunello, Maria Pia De Vito, Mauro Negri, arricchendo ogni volta di nuove "sonorità" e stimoli artistici l'anima del gruppo.

I "Sax Four Fun" hanno prodotto diversi CD. Inoltre il gruppo ha registrato concerti per Radio RAI e le emittenti televisive RAI 3 e RAI 1

 

 

Discografia:

“Sax Four Fun” - 1998 per la Splasc(h) Records CDH 662.2

“Guarda avanti” - Velut Luna CVLD03100

“Caro Nanni” - Velut Luna CVLD06000

"Pangea, dalle Dolomiti alle Ande" - Caligola Records 2128

“Jorè” - Sax Four Fun & Woodstone – Alman Music 2020