I GIGANTI

SAX FOUR FUN & GIOVANNI FALZONE

Il programma “I Giganti” è un progetto nato in occasione di un concerto registrato dal vivo per Radio RAI3 alcuni anni or sono.

I Sax Four Fun prendono spunto da alcune composizioni dei più significativi interpreti e compositori jazz del secondo '900, creando un “viaggio musicale” attraverso le musiche di Sonny Rollins, Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Miles Davis, Thelonius Monk, Charlie Mingus, Bud Powel, Herbie Hancock.
Nasce così un omaggio, che è anche uno stimolo, attraverso gli arrangiamenti originali del gruppo, verso questa musica sempre in “movimento”, dando nuova linfa ed interesse sia per gli esecutori che per il pubblico.

Giovanni Falzone, tp, live electronics

Stefano Menato, ssx, asx

Hans Tutzer, asx

Fiorenzo Zeni, tsx

Giorgio Beberi, bsx

ll gruppo "Sax Four Fun" è un quartetto di sassofoni votato all'esplorazione delle mille potenzialità dello strumento, con un obiettivo principale: divertirsi e divertire il pubblico, spaziando dal jazz più nero al blues, alla salsa ed alle "tangenzialità" etniche tipiche della "world music".

Una varietà di stili che i musicisti sanno affrontare con disinvoltura e personalità, forti di un affiatamento costruito in un ventennio di attività sotto le insegne dei Sax Four Fun.

Con il nuovo progetto i Sax Four Fun proseguono un percorso che ha portato il suono del quartetto a confrontarsi con varie personalità artistiche come Paolo Fresu, Javier Girotto, Giovanni Falzone, Mario Brunello, Maria Pia De Vito, Mauro Negri, arricchendo ogni volta di nuove "sonorità" e stimoli artistici l'anima del gruppo.

I "Sax Four Fun" hanno prodotto diversi CD. Inoltre il gruppo ha registrato concerti per Radio RAI e le emittenti televisive RAI 3 e RAI 1

Discografia:

“Sax Four Fun” - 1998 per la Splasc(h) Records CDH 662.2