PUCCINI FOR FIVE - Improvvisazioni liriche sulle melodie pucciniane

SAX FOUR FUN & GIOVANNI FALZONE

PUCCINI FOR FIVE è un omaggio alla musica ed alla figura artistica di Giacomo Puccini, il progetto è nato in occasione dell'evento della Festa della Musica nel settembre 2014, commissionato appositamente dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia.

I Sax Four Fun e Giovanni Falzone prendono spunto da alcune composizioni più significative del grande maestro filtrandole e rileggendo la sua opera artistica attraverso le armonie e la forza intrinseca delle sue melodie, il risultato è un susseguirsi di musiche con sonorità che spaziano dalle atmosfere classiche, al jazz, alle sonorità più contemporanee, dove il dialogo della tromba con i quattro sax è fonte di ispirazione per liriche improvvisazioni.

Nasce così un omaggio, che è anche uno stimolo, attraverso gli arrangiamenti originali del gruppo, verso questa musica sempre in “movimento” e fonte di ispirazione in tutto il mondo per un movimento vastissimo di musicisti, dando nuova linfa ed interesse sia per gli esecutori che per il pubblico.

Giovanni Falzone, tp, live electronics

Stefano Menato, ssx, asx

Hans Tutzer, asx

Fiorenzo Zeni, tsx

Giorgio Beberi, bsx

ll gruppo "Sax Four Fun" è un quartetto di sassofoni votato all'esplorazione delle mille potenzialità dello strumento, con un obiettivo principale: divertirsi e divertire il pubblico, spaziando dal jazz più nero al blues, alla salsa ed alle "tangenzialità" etniche tipiche della "world music".

Una varietà di stili che i musicisti sanno affrontare con disinvoltura e personalità, forti di un affiatamento costruito in un ventennio di attività sotto le insegne dei Sax Four Fun.

Con il nuovo progetto i Sax Four Fun proseguono un percorso che ha portato il suono del quartetto a confrontarsi con varie personalità artistiche come Paolo Fresu, Javier Girotto, Giovanni Falzone, Mario Brunello, Maria Pia De Vito, Mauro Negri, arricchendo ogni volta di nuove "sonorità" e stimoli artistici l'anima del gruppo.

I "Sax Four Fun" hanno prodotto diversi CD. Inoltre il gruppo ha registrato concerti per Radio RAI e le emittenti televisive RAI 3 e RAI 1

Discografia:

“Sax Four Fun” - 1998 per la Splasc(h) Records CDH 662.2