On the Funky Side of the Street - BiFunK Brass Band

BiFunK è un esplosivo ensemble di fiati e percussioni, nato con l’idea di riproporre le sonorità funk metropolitane mescolate con le atmosfere jazz delle street band.

BiFunK è un piccolo microkosmos itinerante che si presta, grazie alla sue caratteristiche, a suonare nelle situazioni più strane dove la musica rimbalza senza soluzione di continuità dal funk al jazz, dal blues ai ritmi latini al soul.

BiFunK è musica da ascoltare, da vedere… ma anche da ballare.

Il gruppo è nato nel 2008 in occasione del Suedtirol Jazz Festival, da allora numerosissime partecipazioni in festival jazz, rassegne e convention in tutta Italia. Nel 2009 è stato registrato il loro primo CD, con arrangiamenti originali, scritti appositamente per il gruppo dagli stessi componenti.

Nel 2010 nasce un progetto creato in esclusiva per i Suoni delle Dolomiti insieme al trombettista Fabrizio Bosso, dal titolo “MilesMood”. La sorprendente e “compatta” formazione itinerante dialoga con le ambientazioni suadenti e virtuose al tempo stesso create da uno dei più eminenti trombettisti italiani, in un “walking concert” che propone un affascinante ed inedito connubio tra le più importanti pagine di Miles Davis e le magnifiche locations naturali delle montagne più famose al mondo. Una tromba solista accompagnata da un’originale formazione per una rilettura che illumina di luce nuova brani memorabili del repertorio jazzistico.

LINE UP:

Christian Stanchina, trumpet

Alessio Tasin, trumpet

Arnold Lunger, trumpet

Stefano Menato, alto sax

Fiorenzo Zeni, tenor sax

Giorgio Beberi, baritone sax

Marco Pisoni, baritone sax

Gigi Grata, trombone

Fabrizio Carlin, trombone

Glauco Benedetti, sousaphone

Filippo Tonini, percussion

Claudio Ischia, percussion

Sebastiano Cecchini, percussion

 

Friends Featuring

Emiliano Tamanini, trumpet

Stefano Eccher, trumpet

Matteo Beberi, baritone sax

Angel Ballester, alto & tenor sax

Gianlorenzo Imbriaco, percussion

Daniele Patton, percussion

Hannes Petermair, sousaphone

Discografia: On the Funky Side of the Street - www.almanmusic.com  

 

La formazione ha partecipato nell’arco di questi anni di attività a numerosi festival fra cui: Suedtirol jazz Festival, Heineken Jazzaldia Festival San Sebastian (Spagna), Vicenza Jazz, Piacenza Jazz Festival, Garda Jazz Festival, NonSole Jazz Festival, Valsugana Jazz Tour, Torri Funk Festival - lago di Garda, “Il jazz italiano per le terre del sisma” a L’Aquila, Swing on Snow Festival, Abano Street Music

Manifestazioni sportive: Maratona dles Dolomites (Corvara), Coppa del mondo di sci - 3Tre Madonna di Campiglio, Limone Extreme Skyrice, Giro d’Italia (2016-2017)

© 2021 by New Poject Associazione. Proudly created with Wix.com