WALKIN’ WITH JERU feat. JAVIER GIROTTO

NEW PROJECT JAZZORCHESTRA

Javier Girotto, eclettico e straordinario musicista argentino, interpreterà insieme alla New Project Jazz Orchestra di Trento e Bolzano l’affascinante repertorio che rese celebre in tutto il mondo Gerry Mulligan.
La collaborazione tra Javier Girotto e la big band non è un fatto estemporaneo ma la naturale pros- ecuzione di un lavoro che, da diverso tempo, vede coinvolto il sassofonista argentino e la sezione sax dell’orchestra. Dopo l’apprezzato lavoro discografico scaturito da questo incontro ecco dunque una nuova occasione per ascoltare Girotto, in questo omaggio a Gerry Mulligan, straordinario solista di sax baritono, fra il roman- tico e l’ironico che ha lasciato nel mondo del jazz un vuoto enorme. Un artista che ha saputo espri- mere sempre un sottile lirismo melodico, impensabile prima di lui su uno strumento come il sax baritono.
Il programma di questo progetto si suddivide in tre parti e riguarda composizioni che spaziano lungo tutta la sua attività artistica: nella prima parte sono compresi brani manoscritti che sono stati recupe- rati da una fondazione americana a lui dedicata, il secondo blocco appartiene al repertorio composto ed arrangiato da Mulligan per l’orchestra di Stan Kenton dove non mancano ovviamente gli stan- dard che grazie alle sue interpretazioni sono diventati celebri come Bernie’s Tune e infine la terza parte riguarda alcune composizioni originali tratte dagli ultimi due lavori discografici di Mulligan arrangiati per l’occasione da Fiorenzo Zeni, Luigi Grata e Roberto Spadoni.
Javier Girotto, pregevole musicista di origini italiane, nato e cresciuto in Argentina, dopo un periodo di formazione negli Stati Uniti presso il Berklee College of Music e le collaborazioni con Danilo Perez, Bob Moses, George Garzone, è tornato in Italia avviando un brillantissima carriera che lo vede presente nei maggiori festival jazz internazionali.

LINE UP:

Art of Trumpet

Swing House

Turnstill

La New Project Orchestra, con sede a Trento e a Bolzano, è una formazione brillante e poliedrica che raccoglie musicisti professionisti, provenienti dal Trentino Alto Adige e facenti parte delle più importanti istituzioni concertistiche sia in ambito classico che jazz.

L’orchestra vanta collaborazioni con celebri musicisti, come: Lee Konitz, Florian Brambock, Bruno De Filippi, Renato Geremia, Rudy Migliardi, Javier Girotto, Fabrizio Bosso e attori come: Arnoldo Foà, Paolo Valerio ed Enzo Decaro.

La New Project Orchestra ha inciso numerosi CD, alcuni dei quali allegati a  riviste specializzate come Jazzit e Audiophile Sounds.

Dal 1995 si esibisce in prestigiose rassegne concertistiche in tutta Italia e in festival jazz internazionali in Spagna, Germania, Austria, Danimarca e Ungheria; è stata inoltre ospite in appuntamenti importanti promossi da RAI e Mediaset in occasione di convention ed eventi di spettacolo.