PLAYING WITH JIMMY - The Jimmy Van Heusen Songbook

NEW PROJECT ORCHESTRA con MICHELE FRANCESCONI & FRANCESCA BERTAZZO

Vincitore del Premio Oscar nella categoria “miglior canzone” con il brano Swinging on A Star nel 1944, nonché autore di colonne sonore indimenticabili, Jimmy Van Heusen è considerato uno dei più grandi songwriter americani. Pianista per gli editori di Tin Pan Alley prima, compositore per Hollywood e i teatri di Broadway poi, Van Heusen ha scritto centinaia di brani dalle mille sfumature, spesso impreziositi dai testi di storici parolieri come Sammy Cahn, Johnny Burke, Eddie DeLange e Johnny Mercer. Protagonista della sua produzione è indubbiamente la voce, esplorata e valorizzata attraverso la molteplicità di toni che caratterizza le sue canzoni: dallo struggimento di Darn That Dream alla solarità di I Thought About You, passando per la dolcezza di It Could Happen To You.

 

Michele Francesconi e Francesca Bertazzo rendono omaggio a Van Heusen attraverso un progetto che intende da un lato sintetizzare le esperienze dei due musicisti valorizzandone la propria estetica, dall’altro scavare nel materiale melodico e testuale che le canzoni offrono per esaltarne le sfumature e arrivare all’essenza della sua musica.

Il progetto è frutto di tre anni di lavoro. Dopo un primo periodo dedicato alla scelta del repertorio, tutti gli arrangiamenti originali sono stati scritti da Michele Francesconi per la New Project Orchestra nel 2019.

La realizzazione discografica è prevista per autunno 2020.

LINE UP

Paolo Trettel, tromba & flicorno     

Gigi Grata, trombone

Stefano Menato, sax alto/clarinetto

Fiorenzo Zeni, sax tenore

Giorgio Beberi, sax baritono/ clarinetto basso

Beppe Pilotto, contrabbasso

Mauro Beggio batteria

Michele Francesconi, pianoforte, arrangiamenti e direzione

Francesca Bertazzo, voce, chitarra, arrangiamenti, composizioni

CONTATTI:       Michele Francesconi tel. +39 339 3416374   michelefrancesconimail@gmail.com

                        Francesca Bertazzo Hart  tel. + 39 338 3563165

                        Giorgio Beberi tel. + 39 335 5247642