TRAVEL MUSIC - L'Italia dal finestrino

NEW PROJECT ORCHESTRA

Musiche, arrangiamenti e direzione di Roberto Spadoni.

Feat. Giovanni Falzone, Roberto Cipelli e Mauro Beggio

La “musica da viaggio” è una costante nella vita e nell’attività di molti musicisti.

Treni, aeroplani, pullman, alberghi, automobili, sale prova, ristoranti, aree di servizio, sale di aspetto possono diventare in qualsiasi momento luoghi eletti alla creatività: un qualsiasi pezzo di carta - uno scontrino come un menù - o il registratore vocale di un telefono cellulare possono trasformarsi in partiture provvisorie, in cui prendere un fugace appunto di una intuizione del momento che, come i sogni, potrebbe svanire per sempre dopo qualche minuto.

Le intuizioni sono le scintille che possono accendere la fiamma dell’invenzione, è importante fissarle in qualche modo, per poter successivamente riflettere, elaborare, sviluppare, arrivare all’opera compiuta.

Il programma proposto è il frutto di quelle intuizioni, che si sono ampliate fino a raggiungere la dimensione orchestrale, un repertorio scritto e arrangiato in tanti stili e sfumature diverse, raccogliendo sensazioni e idee in numerosi e incessanti viaggi su e giù per la penisola. Oltre agli ottimi musicisti che ruotano stabilmente intorno all’organico dell’orchestra, tre ospiti preziosi e speciali si uniranno a questo ideale itinerario dei sensi e dell’anima: Mauro Beggio alla batteria, Roberto Cipelli al pianoforte e Giovanni Falzone alla tromba.

Ogni ascoltatore, avvicinandosi a questa musica, può cercare e trovare immagini ed emozioni di un viaggio reale e figurato, concreto e interiore, una colonna sonora dell’ “Italia dal Finestrino”.

Nel 2016 è stato registrato il CD pubblicato e distribuito dall’etichetta Alfa Music, presentato a L’Aquila nell’ambito del grande evento internazionale “IL JAZZ ITALIANO PER L’AQUILA”.

© 2021 by New Poject Associazione. Proudly created with Wix.com